Un bellissimo risultato!
Abbiamo siglato un protocollo d’intesa con il liceo artistico A. Passoni di Torino che ci aiuterà a rendere ancora più curiose e interessanti le visite guidate al Borgo di San Vito.
Il Liceo artistico Passoni ha deciso di collaborare con noi perché da sempre si impegna affinché “la letteratura, la musica e tutte le forme di Arte possano essere esperienze ed emozioni espresse dai giovani tramite una varietà di mezzi, quali le capacità di apprezzare l’importanza creativa, visiva, artistica di qualsiasi forma di spettacolo”.
Ed ecco la storia di questa preziosa collaborazione.
I partecipanti al progetto Giovani dentro la Storia di Piossasco 2017, dopo aver terminato la formazione per diventare Giovani Ciceroni, hanno scritto dei racconti sulla vita dei personaggi storici più rappresentativi di Piossasco.
Quest’anno, alcuni dei ragazzi che stanno partecipando al progetto Giovani dentro la Storia di Piossasco 2018 porteranno in scena quelle storie durante alcune delle visite guidate programmate nei giorni di Porte Aperte nel Borgo di San Vito, per permettere ai nostri ospiti di vivere un’esperienza ancora più emozionante e coinvolgente.
Per rendere ancora più piacevoli le rappresentazioni, i nostri Giovani Ciceroni indosseranno dei bellissimi abiti provenienti proprio dall’Archivio Didattico del Liceo Passoni.
Vogliamo ringraziare il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, Dott. Giovanni De Rosa, la Professoressa Maria Grazia Iemulo e tutti gli altri insegnanti del Liceo per aver creduto, come noi, nel prezioso valore del coinvolgimento e dell’esperienza: questa è una strada che potrà realmente arricchire e far crescere i nostri giovani.