La Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia è la Chiesa parrocchiale più antica di Piossasco .
Della Chiesa originale, costruita in stile romanico, si possono ancora ammirare l’abside e la parte inferiore del campanile.
Tra le opere d’arte conservate al suo interno, l’icona ovale con la gloria di San Vito è certamente quella che offre l’interesse artistico maggiore. L’opera è stata realizzata da Rocco Comaneddi nel XVIII secolo.
Bellissimi sono anche la decorazione in stucchi dorati realizzata fra le arcate ed il cornicione della navata principale e il dipinto posizionato nel primo altare, raffigurante la Madonna con Bambino e Santi
L’oggetto più antico che si può ammirare all’interno della Chiesa è la vasca del Battistero.
La Cappella di San Elisabetta, o Chiesa della Confraternita, nasce dalla fusione, avvenuta nei secoli, di tre cappelle contigue, appartenenti a diverse confraternite religiose: la cappella dello Spirito Santo, quella del SS. Nome di Gesù e quella di Sant’Elisabetta.
La grande ricchezza della Cappella sono gli affreschi interni, risalenti alla prima metà del Quattrocento, probabilmente di scuola Jaqueriana.
Per essere aggiornati su tutta la nostra programmazione, potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, visitare periodicamente questo sito oppure iscrivervi alla nostra newsletter mandando una mail a info@coronaverdedisanvito.it